Mi presento
Mi chiamo Fortunato Loprete ed esercito la professione di Medico Chirurgo dal 1987.
All’età di 19 anni, dopo aver conseguito la maturità classica, mi trasferii nella città di Padova dove iniziai gli studi di Medicina e Chirurgia, conseguendo la relativa Laurea a cui seguì la specializzazione, sempre nello stesso Ateneo, in Chirurgia Pediatrica.
Da oltre 30 anni i miei interessi abbracciano ulteriori aspetti della medicina che mi hanno spinto ad approfondire i miei studi in particolar modo nel campo della prevenzione, partendo dal concetto base di Ippocrate: “primum non nocere”.
Questo mi ha portato ad iscrivermi durante tutti questi anni a vari Master Universitari e Corsi di Perfezionamento riguardanti varie Discipline; dall’Alimentazione alla flebologia, Agopuntura, Ossigeno-Ozonoterapia, Osteopatia, Omeopatia ed Omotossicologia, per finire con l’Oncologia Integrata.
Avendo sempre avuto una visione olistica, cercando di mettere sempre in primo piano il paziente in senso globale, senza limitarmi alla valutazione dei soli sintomi, il mio percorso di approfondimento è partito dall’alimentazione visto che “siamo ciò che mangiamo”.
Ho deciso così di intraprendere metodiche terapeutiche “dolci” e sicuramente meno invasive, come l’agopuntura, l’omeopatia e la fitoterapia e l’ossigeno-ozonoterapia di cui sono stato Docente, per molti anni, presso l’Università di Pavia e la Scuola privata di Bergamo presso la SIOOT, del cui consiglio direttivo ho fatto parte per molti anni.