BIA, acronimo del termine inglese Body Impedence Assessment che in italiano vuol dire Bioimpedenziometria, è un esame non invasivo con un alto grado di affidabilità e di accuratezza nell’analisi della composizione corporea utilizzato in diagnostica nutrizionale per bambini, adulti ed anziani.
Questo esame fornisce, attraverso la misurazione della resistenza e della reattanza mediante una debole corrente che attraversa il corpo umano, un validissimo aiuto nella stima e nella interpretazione della composizione corporea. Permette di valutare lo stato di idratazione del soggetto, l’eventuale ritenzione idrica, disidratazione e il suo stato nutrizionale oltre a stimare la quantità di muscolo, grasso corporeo ed il metabolismo basale.
Si tratta di una delle più veloci e precise tecniche di misurazione e valutazione della composizione corporea; il suo funzionamento è indiretto e si basa sulla misurazione dell’impedenza offerta dal corpo umano al passaggio di una corrente elettrica alternata a frequenza fissata, in virtù del fatto che la capacità di conduzione dell’organismo è direttamente proporzionale alla quantità d’acqua ed elettroliti in esso contenuti.
Viene utilizzata per l’identificazione di varie patologie che vanno dalla sindrome metabolica alle patologie renali e cardio-vascolari, oltre ad essere utile per monitorare la composizione corporea dei soggetti che si sottopongono a stress muscolari di tipo agonistico e non, permettendo di acquisire dati importanti per lo sviluppo di piani nutrizionale adatti e personalizzati per ogni singolo individuo con esigenze particolari.